Il chip automotive per power management SPSB081 di STMicroelectronics è particolarmente ricco di funzionalità, tra cui un regolatore principale a bassa caduta di tensione (LDO) a tensione fissa, un LDO secondario programmabile, quattro driver high-side, un ricetrasmettitore CAN FD e un ricetrasmettitore LIN opzionale. La famiglia SPSB081 è qualificata AEC-Q100, da -40°C a 150°C e in grado di funzionare fino a 175°C. Questi componenti forniscono molteplici modalità di standby con una corrente di quiescenza molto bassa e riattivazione locale o remota programmabile per ridurre al minimo il consumo energetico.
I sistemi di alimentazione e i ricetrasmettitori disponibili nel chip aiutano a semplificare la progettazione dei controller per applicazioni per tettucci apribili, sedili, portellone, porte e moduli di illuminazione.
Le varianti disponibili includono i modelli SPSB081C3 e SPSB081C5, che contengono rispettivamente un LDO fisso da 3,3 V o 5 V, con un ricetrasmettitore CAN. I modelli SPSB0813 e SPSB0815, invece, contengono il ricetrasmettitore LIN aggiuntivo. Il sistema LDO secondario, incluso in tutte le varianti, può essere programmato tramite la porta SPI per funzionare come un regolatore indipendente da 3,3 V o 5 V o per il tack dell’LDO principale. I quattro driver high-side possono fornire fino a 140 mA per alimentare LED e sensori, con monitoraggio della corrente e un timer PWM a 10 bit per ciascun canale.