Elettronica Plus

I nuovi analizzatori midrange di Rohde & SchwarzERT

R&S FSV3000 e R&S FSVA3000 sono due nuove famiglie di analizzatori di spettro e di segnali di fascia midrange introdotti da Rohde & Schwarz. Questi strumenti, che permettono di realizzare analisi ad alta velocità per laboratori e produzione, sono particolarmente interessanti per applicazioni basate su tecnologia 5G NR. Sono disponibili diversi modelli per frequenze che arrivano fino a 44 GHz (da 10 Hz a 4, 7.5, 13.6, 30 oppure 44 GHz).

La famiglia R&S FSV3000 è stata concepita per aiutare gli utenti a impostare misurazioni complesse nel modo più semplice e veloce possibile. Rohde & Schwarz indirizza questo strumento ai laboratori e alle linee di produzione. La larghezza di banda per le analisi arriva fino a 200 MHz, un valore adeguato per acquisire e analizzare, per esempio, due carrier 5G NR contemporaneamente.

La famiglia R&S FSVA3000, caratterizzata da modelli con larghezza di banda per le analisi fino a 400 MHz, una gamma dinamica elevata e un rumore di fase di -120 dBc/Hz, offre prestazioni fino a poco tempo fa riservate agli strumenti di fascia alta. Questi strumenti consentono agli utenti di eseguire applicazioni di misurazione molto impegnative come per esempio la linearizzazione degli amplificatori di potenza oppure l’acquisizione di eventi brevi.