I nuovi alimentatori DC di RIGOL

Pubblicato il 9 settembre 2022

RIGOL Technologies EU ha aggiunto alla sua gamma di alimentatori DC quattro nuovi modelli siglati rispettivamente DP2031, DP932A, DP932U e DP932E.

L’alimentatore DP2031 prevede tre canali isolati (2 x 32 V / 3 A; 1 x 6 V / 5 A – opzione a 10 A per il canale 3), con livelli di tensione e corrente elevabili a livelli superiori del 10% (per esempio – canale 1: 35,2 V / 3,3 A). La serie eroga in uscita una potenza massima di 222 W (senza tenere conto dell’impostazione a livelli superiori). I collegamenti al DUT possono essere effettuati sia dalla parte anteriore che dal retro, consentendo l’integrazione nei sistemi di test automatizzati. Il dispositivo offre la possibilità di collegare due dei tre canali isolati in parallelo (aumento di corrente) o in serie (aumento di tensione).

Questa versione include un’uscita arbitraria con impostazione minima di 1 msec. e 512 campioni. Alcune curve arbitrarie sono pre-integrate. Può essere generata qualsiasi forma d’onda sia in tensione che in corrente. Inoltre, l’alimentatore offre una funzione di analisi che consente di visualizzare la curva di uscita della corrente in tempo reale in modalità ricorrente e applicata ai rispettivi valori come tensione, corrente e potenza.

La serie completa è caratterizzata da un ripple molto basso (<350 µVrms / 2 mVpp) e da un livello di rumore estremamente contenuto.

Per controllare il dispositivo tramite PC è possibile utilizzare connessioni via LAN, USB, RS232 e GPIB (opzionale, installabile anche successivamente). Il modello DP2031 può essere gestito completamente da web tramite la connessione LAN. Per il trigger può essere utilizzata l’interfaccia Digital IO (sia in ingresso che in uscita).

Con la serie DP900, invece, RIGOL offre tre diverse varianti. La versione standard (DP932A) prevede una dotazione completa comprendente interfaccia Digital IO, funzione ARB e display ad alta risoluzione. La versione DP932U è appositamente progettata per il mercato della didattica ma può essere portata alla versione DP932A completa mediante un semplice aggiornamento della licenza.

La variante Education è disponibile ad un prezzo speciale di 379 € più IVA. La dotazione prevede degli ingressi di sicurezza per tutelare gli utenti inesperti, soprattutto nel campo della didattica. La terza variante è offerta esclusivamente nello shop online RIGOL e prevede una dotazione base con funzioni e opzioni di aggiornamento limitate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x