I moduli DRAM DDR5 di Innodisk

Pubblicato il 8 luglio 2021

Innodisk  ha presentato i moduli DRAM DDR5 per applicazioni industriali che offrono una serie di importanti miglioramenti delle prestazioni e per il risparmio energetico legate al nuovo standard.

Le memorie DDR5 possono offrire una capacità per circuito integrato fino a quattro volte maggiore rispetto al precedente standard, che corrispondono ad un aumento della capacità massima realizzabile per singolo die fino a 64 Gb e portando la capacità potenziale massima per un singolo modulo DIMM DDR5 a 128 GB.

Un modulo DDR5 ha anche una velocità di trasferimento massima teorica di 6400MT/s, il doppio della velocità massima ammesso in un modulo DDR4. Al contempo, la tensione è stata abbassata da 1,2 V a 1,1 V. Un ulteriore importante cambiamento strutturale è che la gestione dell’alimentazione viene spostata sul circuito integrato DIMM.

Un altro cambiamento strutturale significativo è l’architettura DIMM a doppio canale. In un modulo DDR5, ogni circuito integrato DIMM ha due canali a 40 bit (32 bit di dati, otto bit di ECC ciascuno) per lo stesso totale di dati con più bit di ECC. Due canali indipendenti più piccoli migliorano l’efficienza di accesso alla memoria, determinando una velocità maggiore e maggiore efficienza. Innodisk offre attualmente moduli DDR5 con capacità fino a 32GB e velocità di 4800MT/s.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x