NeoCortec ha collaborato con il suo distributore tedesco Endrich Bauelemente per sviluppare un concept per frigoriferi smart. Il progetto mira a consentire ai produttori di questi elettrodomestici di integrare funzionalità intelligenti che consentano agli utenti finali di monitorare vari parametri del proprio frigorifero tramite un’applicazione mobile.
Sfruttando i moduli sensore wireless NeoMesh, si possono infatti inserire diverse funzionalità IoT come il monitoraggio della temperatura e dell’umidità all’interno del vano frigorifero, nonché il monitoraggio della luminosità della luce interna e dello stato della porta.
Attraverso la raccolta di dati quali la frequenza e la durata delle aperture delle porte, è possibile ottenere facilmente informazioni utili per diversi scopi, fra cui quelli commerciali e legati al marketing in particolare in contesti come i negozi al dettaglio.
Zoltán Kiss, capo del R&D Department di Endrich Bauelement, ha sottolineato: “Integrando i moduli sensore NeoMesh nella nostra soluzione, possiamo acquisire senza sforzo tutti i dati necessari e trasmetterli in modalità wireless al nostro ecosistema IoT o a qualsiasi altro servizio cloud adatto.” Kiss ha precisato inoltre: “In combinazione con il suo consumo energetico estremamente basso e la capacità di stabilire reti wireless locali scalabili, NeoMesh si distingue come il prodotto ideale per la nostra soluzione smart IoT”.