Elettronica Plus

I microcontrollori STM32L5 di STMicroelectronics ora distribuiti da MouserERT

Mouser Electronics ha inserito a stock i microcontrollori STM32L5 a bassissima potenza della STMicroelectronics (ST). Basata su un core ArmCortex-M33, con sicurezza hardware Arm TrustZone, la serie STM32L5 include una suite di funzionalità di protezione e memorie embedded ad alta velocità.

I microcontrollori STM32L5 presentano un’architettura di sicurezza basata su Arm TrustZone, con l’estensione principale ARMv8-M. Il core Cortex-M33 a 32 bit, con unità a virgola mobile, implementa anche un set completo di istruzioni DSP (elaborazione del segnale digitale) e un’unità di protezione della memoria (MPU) che migliora la sicurezza delle applicazioni. Inoltre, la famiglia STM32L5 ha ricevuto da Arm le certificazioni PSA Level 1 e Level 2.

I dispositivi STM32L5 incorporano memorie ad alta velocità (fino a 512 Kbyte di memoria flash e 256 Kbyte di SRAM), oltre ad un controller di memoria esterno flessibile per memorie statiche (per dispositivi con package da 100 pin e oltre). Altre periferiche includono un’interfaccia di memorie flash octo-SPI e una vasta gamma di I/O avanzati e periferiche collegate a due bus APB, due bus AHB e una matrice bus multi-AHB a 32 bit. I dispositivi incorporano anche un ART Accelerator di ST, che consente zero tempi d’attesa alla memoria flash a 64 bit, per una velocità di clock fino a 110 MHz e 165 DMIPS come prestazioni.

I microcontrollori STM32L5 sfruttano le tecnologie a bassa potenza di ST, per offrire ai progettisti la flessibilità necessaria per ottimizzare il consumo di energia. Diverse tecnologie, come la riduzione della tensione per bilanciare il consumo e un set completo di power-saving (inclusa una modalità di funzionamento a partire da 62 µA/MHz e una modalità standby di 108 nA), consentono agli ingegneri di progettare un’ampia gamma di applicazioni a bassa potenza.