Elettronica Plus

I dipendenti STMicroelectronics fanno la spesa sul luogo di lavoroERT

È nato il primo negozio Coop Qui che dà la possibilità ai dipendenti di STMicroelectronics di Catania di fare la spesa sul luogo di lavoro. E questo grazie alla tecnologia d’avanguardia e brevettata di WIB.

Come funziona? Semplice: i dipendenti possono acquistare direttamente sul posto oppure online un’ampia gamma di prodotti per la famiglia e ritirarli prima di tornare a casa. Lo store Coop Qui – sviluppato dalla startup siciliana WIB – integra i canali di vendita fisico e digitale. Il suo approccio, basato sulla connessione Internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre alimentari, articoli per l’igiene personale e prodotti per la casa. La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da WIB permette di gestire in modo automatizzato un’intera lista della spesa con ritiro in un’unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità.

WIB nasce nel 2013 in seno all’incubatore Arca di Palermo da un progetto guidato dall’attuale fondatore e CEO, Nino Lo Iacono, ed è l’acronimo di Warehouse in a box (un magazzino in una scatola).

WIB offre una soluzione di e-retail innovativo che integra canali di acquisto fisici e online. La WIB Machine è uno store per la vendita automatica evoluta in grado di gestire, grazie alla sua tecnologia di movimentazione brevettata, un ampio catalogo prodotti, indipendentemente da fragilità, peso e volumi.

Il lancio sul mercato di WIB in Italia (maggio 2014) ha ricevuto l’interesse delle principali catene GdO come Coop, Despar e Sigma, siglando una partnership che prevede l’installazione dei primi store automatizzati WIB.

Il progetto ha raccolto vari riconoscimenti, come la vittoria della competizione SeedLab nel 2012, il premio Intelligent Vending Competition 2014 assegnato da Intel IoT Emea, la qualificazione alla finale delle Intel Business Challenge Europe (Dublino, 2013) e la selezione tra le 150 start up ammesse all’evento COLLIDE di Las Vegas nel 2014, una delle principali Hi-Tech Conference a livello mondiale e punto di incontro fra investitori e startup innovative.

A fine 2013 lo sviluppo di WIB è stato supportato dall’ingresso dei fondi italiani di Venture Capital, Vertis SGR e RedSeed Ventures, e dalla partecipazione di 16 business angel, che hanno preso parte alla campagna crowdfunding di maggiore successo mai realizzata in Italia. Dopo un’iniziale fase di sperimentazione commerciale, Coop valuterà la possibilità di collocare altre WIB Machines a marchio Coop Qui in altri siti ST in Italia e presso altre importanti aziende.