Elettronica Plus

I dati economici di ANIEERT

Sono stati presentati all’Assemblea generale della Federazione ANIE i dati di consuntivo 2022 tra cui spicca il fatturato aggregato di 92,6 miliardi (+20,8% rispetto all’anno precedente) per le filiere tecnologiche made in Italy del building, dell’energia, delle infrastrutture e mobilità e dell’industria, e il +19,3% per il fatturato dell’industria elettrotecnica ed elettronica.

“In uno scenario popolato di “cigni neri”, pandemia, guerra in Ucraina, tensioni sui mercati energetici, inflazione a due cifre, rialzo dei tassi di interesse, l’industria italiana ha mostrato una confortante capacità di reazione”, ha detto il presidente di ANIE Federazione Filippo Girardi agli Associati durante l’Assemblea generale.

In un contesto di sostenuto aumento dei costi energetici e delle materie prime, il volume della produzione industriale è cresciuto su base annua del 2,3 per cento. La manifattura, nel suo complesso, infatti è cresciuta nello stesso periodo dell’1 per cento. L’export delle tecnologie della Federazione che aderisce a Confindustria nel 2022 ha superato quota 26 miliardi di euro, con una crescita annua del 16,9 per cento.

Nell’orizzonte previsionale 2023-2027, tra i suoi settori più dinamici si confermano le filiere dell’elettrotecnica ed elettronica, che beneficeranno delle progettualità della transizione ecologica e digitale e guideranno la crescita dell’industria italiana in un quadro macroeconomico non privo di criticità. Ruolo, questo, delle filiere di ANIE che è stato al centro della relazione del Presidente agli Associati.