Elettronica Plus

I dati di IDC sul mercato dei processori per Pc confermano l’andamento positivoERT

IDC ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio relativo allo share dei processori per Pc in base al quale si può notare un incremento delle consegne del 7,4% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tra i punti evidenziati c’è il contributo alla crescita e al prezzo medio nel 2011 dei processori del segmento mobile. Dal punto di vista del market share, Intel si è attestata all’80,8% in termini di unità, mentre AMD ha raggiunto quota 18,9%, senza particolari variazioni rispetto al 2010. Il terzo player, VIA, ha invece un quota dello 0,2%.

Se si leggono altresì i dati relativi ai segmenti di destinazione dei processori, l’86,3% di quello mobile è appannaggio di Intel, mentre AMD arriva al 13,4% e VIA allo 0,3%. Nel segmento dei processori per desktop Intel ha conseguito il 72,4% a AMD il 27,4%. Per il segmento dei processori per server e workstation Intel ha ottenuto il 93,9% e AMD il 6,1% di share.

Sul versante delle previsioni, IDC ha anche aggiornato le stime di crescita delle spedizioni per i processori per PC al 10,3% nel 2011 rispetto all’anno precedente, ma anche una crescita del fatturato di questo mercato del 17,6%, con un valore prossimo a 43 miliardi di dollari.

Una ulteriore novità particolarmente interessante da segnalare è che IDC ha anche pubblicato le stime di crescita per l’architettura ARM nel segmento dei processori per Pc. IDC ritiene, infatti che entro il 2015 il 13% dei processori per PC saranno basati su architettura ARM.