I dati di IC Insights sul mercato O-S-D

Pubblicato il 21 febbraio 2022

Secondo il rapporto di gennaio di IC Insights sull’industria dei semiconduttori, le vendite mondiali di optoelettronica, sensori e attuatori, e semiconduttori discreti (O-S-D) sono salite a livelli record durante il rimbalzo economico globale del 2021.

In base ai dati, infatti, i ricavi totali per questo mercato hanno superato i 100 miliardi di dollari per la prima volta in assoluto nel 2021, crescendo del 18% a 104,2 miliardi di dollari rispetto agli 88,3 miliardi di dollari del 2020, quando le vendite combinate nei tre segmenti sono aumentate di meno di 3 %.
Le vendite di OSD, che rappresentavano il 17% del mercato mondiale dei semiconduttori da 613,9 miliardi di dollari nel 2021 (il resto erano circuiti integrati), sono state principalmente guidate lo scorso anno da forti aumenti della domanda di unità per dispositivi discreti ampiamente utilizzati, scarse forniture di sensori e attuatori, maggiori prezzi medi di vendita (ASP), lunghi tempi di consegna e ritardi nel rifornimento delle scorte di fabbrica da parte dei produttori di sistemi.

Alimentate dagli acquisti di transistor di potenza, diodi e molti dispositivi di base, le vendite totali di semiconduttori discreti sono aumentate del 27% nel 2021, più di 5 volte il tasso di crescita medio annuo degli ultimi tre decenni, per raggiungere i 35,2 miliardi di dollari. Nel frattempo, i ricavi sono aumentati del 26% nel 2021 per i sensori (inclusi chip per la pressione e microfoni, accelerometri e dispositivi giroscopici, sensori di campo magnetico e bussole, e sensori di temperatura) e le vendite di attuatori sono aumentate del 31% lo scorso anno. Il mercato totale dei sensori/attuatori è cresciuto del 28% nel 2021 raggiungendo un record di 21,1 miliardi di dollari, secondo i dati del rapporto recentemente pubblicato.
La crescita delle vendite di optoelettronica è stata più limitata a causa della mancanza di un aumento dei sensori di immagine CMOS, che sono stati frenati da attriti commerciali e controversie tecnologiche tra Stati Uniti e Cina, fluttuazioni in alcune applicazioni chiave per l’uso finale e carenza di circuiti integrati e altri componenti utilizzati nei sistemi di imaging digitale.

Secondo il rapporto di IC Insights, le vendite di optoelettronica sono aumentate del 9% nel 2021 raggiungendo il record di 47,9 miliardi di dollari mentre la categoria dei sensori di immagine CMOS di grandi dimensioni è cresciuta solo del 6%, raggiungendo i 20,3 miliardi di dollari l’anno scorso.
IC Insights prevede ora che le vendite totali di OSD aumenteranno dell’11% nel 2022 per arrivare a 115,5 miliardi di dollari con l’optoelettronica in aumento del 13% a 54,2 miliardi di dollari, sensori/attuatori in espansione del 15% a 24,3 miliardi di dollari e il segmento dei discreti che tornerà a una crescita più normale del 5% per 37,1 miliardi di dollari quest’anno.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x