I connettori ODU sono utilizzati anche in diverse applicazioni di simulazione in ambito militare, dai simulatori live con dispositivi laser e a infrarossi ai simulatori di volo e di guida.
I componenti delle serie connettori ODU AMC e ODU-MAC sono infatti particolarmente indicati per le applicazioni in ambito militare. L’elevata resistenza agli urti e alle vibrazioni, nonché la possibilità di impiego in condizioni ambientali estreme, garantiscono un funzionamento affidabile anche in situazioni di impiego difficili, tutti aspetti di fondamentale importanza sia negli interventi sul campo sia negli scenari di addestramento.
Grazie alla sua elevata modularità, la serie ODU-MAC consente la connessione di più moduli contenenti pin di segnale, contatti pneumatici, fibre ottiche e contatti elettrici con un’unica operazione di innesto, semplificando così la messa in funzione di sistemi complessi sul campo.
La continua evoluzione e ottimizzazione dei prodotti in funzione delle reali condizioni d’impiego tiene conto delle esperienze acquisite sul campo da diverse unità militari. Oltre all’esperienza maturata fornendo sistemi cablati per il trasferimento dati tra posti di comando, di ricognizione e sistemi d’arma, l’azienda ha anche fornito sistemi di connessione per grandi progetti che prevedevano l’integrazione della realtà aumentata e dei sistemi di addestramento con i veicoli in uso presso le forze armate statunitensi. Inoltre sono stati presi in considerazione anche i feedback provenienti dai programmi tedeschi per la modernizzazione della fanteria e le conoscenze derivanti di sistemi MBT impiegati a livello europeo.