Optimus è il nome di un nuovo connettore EN4165–compliant realizzato da Nicomatic. Si tratta di un componente modulare rettangolare low profile per soluzioni di interconnessione. É configurabile dall’utente e utilizzabile sia per fornire una connessione di I/O a un dispositivo, sia come soluzione per rack e pannelli.
Un’altra caratteristica dei connettori Optimus è la versatilità grazie al design modulare che consente ai progettisti di realizzare il layout di cui hanno bisogno.
Per le principali caratteristiche tecniche, i nuovi connettori Optimus EN6145 possono resistere a 500 cicli di accoppiamento e disaccoppiamento secondo EN2591-406. I dispositivi soddisfano anche i requisiti di urti e vibrazioni della norma EN2591-402/403 e hanno un intervallo di temperatura di funzionamento da -55 a + 175 ° C
I connettori possono essere configurati con contatti formato 22 per segnali classificati per 5A oppure con contatti formato 8 classificati per 60A. Sono inoltre disponibili versioni con montaggio su PCB a 90 °. I dispositivi sono inoltre impermeabili e offrono protezione EMI.