Elettronica Plus

I connettori di binder in acciaio inox per applicazioni di sensoristicaERT

binder realizza connettori M5, M8 e M12 per il cablaggio di sensori dotati di ghiere di bloccaggio e altri parti dell’involucro realizzate in acciaio inox. Questi particolari connettori sono adatti per l’uso in condizioni che richiedono imprescindibilmente resistenza all’azione di fluidi corrosivi. I connettori in acciaio inox supportano infatti condizioni ambientali come il contatto con sostanze chimiche o detergenti aggressivi. Se ne possono trovare esempi nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico – si pensi a sensori per misure di livello o portata. Inoltre, i connettori in acciaio inox vengono impiegati in ambienti medici dei quali non è semplice assicurare l’igienicità.

Per soddisfare i complessi requisiti igienici di queste applicazioni, si deve prestare attenzione a particolari dettagli nell’esecuzione del connettore. Per esempio, i connettori presentano pochi incavi – o addirittura nessuno – per prevenire l’accumulo di impurità. Oltre a ciò, è vantaggioso usare superfici lisce e realizzare il contorno a forma esagonale anziché, come usuale, con una zigrinatura.

Numerosi modelli M5, M8 e M12 dei connettori binder sono disponibili in varianti in acciaio inox; nel segmento M12, per esempio, le serie 713/763 e 715/766 che offrono connettori per montaggio a pannello e per cavi con parti realizzate per sovrastampaggio oltre a connettori cablabili.
Il portafoglio binder offre anche una variante costruita interamente in acciaio inox. Per questo connettore M12 si realizza in acciaio inox non solo la ghiera di bloccaggio ma anche l’involucro e la vite di pressione – quindi tutte le parti esterne. Questa versione M12 completamente metallica consente anche di ottenere la schermatura elettromagnetica e pertanto è adatta per la trasmissione dati ad alta frequenza.