Elettronica Plus

I connettori AirMax VS per le specifiche CompactPCI SerialERT

FCI, che sviluppa e produce di sistemi di interconnessione distribuiti da Rutronik, ha annunciato che i suoi connettori AirMax VS rispondono ai requisiti elettrici e meccanici previsti dalle specifiche CompactPCI Serial (PICMG CPCI-S.0).

Di fatto le specifiche CompactPCI Serial permettono alla consolidata architettura Compact PCI di spostarsi verso interconnessioni di tipo seriale ad alta velocità, come per esempio quelle point to point come PCI Express, SATA, Ethernet e USB, conservando al contempo i vantaggi offerti dal fattore di forma Compact PCI.

Dal punto di vista strutturale, i nuovi connettori di FCI mettono a disposizione quattro coppie differenziali per colonna e uno spazio di 2 mm fra le colonne, in modo da poter disporre di 184 coppie di pin in un fattore di forma 3U. Questo permette di sfruttare una elevata densità dei segnali per gli slot da 20,32 mm (0.8 pollici).

In pratica il design dei connettori AirMax VS permette di disporre di una elevata flessibilità nell’uso dei pin per segnali differenziali oppure single ended, oltre a quelli per massa e alimentazione. Il sistema di interconnessione AirMax VS utilizza la tecnologia FCI per implementare un design senza schermature e privo di protezioni metalliche, assicurando comunque le necessarie caratteristiche relative a basse perdite e crosstalk.

La capacità di scalare segnali differenziali fino a 12,5 Gb/s offre, inoltre, un adeguato margine per per supportare anche futuri incrementi di velocità senza richiedere cambiamenti ai connettori.