Elettronica Plus

I connettori ad alta affidabilità Gecko di Harwin nello spazioERT

Harwin

Harwin ha annunciato che i propri connettori Gecko ad alta affidabilità, integrati in un nanosatellite per scopi di ricerca, hanno raggiunto l’orbita terrestre bassa (LEO).

I connettori Gecko con passo da 1.25mm sono stati infatti utilizzati per VIREO CubeSat, progettato e prodotto dalla società aerospaziale ungherese C3S, lanciato a bordo della missione SpaceX Transporter-7. I connettori Gecko collegano il carico utile (le telecamere) HEDVIG (High-reliability Embedded Device for Visual Imaging Goals) con il controllore di payload integrato e il core AIOB-X. Le telecamere catturano le immagini della Terra e il core AIOB-X esegue il codice IA sviluppato da un partner di C3S, che ha l’obiettivo di dare dimostrazione della tecnologia a bordo per la preselezione delle foto scattate, utile per risparmiare risorse preziose di banda per la comunicazione satellite-terra.

“La famiglia di connettori Gecko di Harwin è una soluzione per il “nuovo spazio”, ideale per i sistemi nanosatellitari, che assicura i livelli l’affidabilità tipici dei grandi satelliti ad un costo accessibile”, ha dichiarato László Bagó, Ingegnere Hardware e di Sistema presso C3S. “Essi sono in grado di trasportare livelli estremamente elevati di corrente con un passo di 1,25 mm, hanno parametri di degasaggio molto ridotti (che possono essere cruciali ad esempio per l’ottica), e offrono un’ampia varietà di opzioni di fissaggio, schermatura e cablaggi.”