VIA ha annunciato che venderà a HTC le sue quote di partecipazione in S3 Graphics, l’azienda specializzata in grafica acquistata nel 2001 con l’intento di accelerare l’integrazione della grafica nei suoi processori e chipset, come stava accadendo per gli altri produttori di processori x86. Nella storia dell’azienda è entrata a far parte nel 2005 WTI Investment International come investitore per supportare l’operatività e la ricerca e sviluppo.
Ora HTC intende acquistare S3 Graphics. Questa operazione permetterà a HTC di espandere il suo portafoglio di IP grazie ai numerosi brevetti di S3. Del resto alcuni i brevetti di S3 Graphics sono già utilizzati da diverse altre aziende (per esempio è del 2010 l’accordo con Nintendo per la licenza dell’algoritmo di compressione di S3). Alcuni ritengono poco probabile però che HTC inizi a produrre a breve chip grafici, visti anche suoi rapporti con altre aziende. Dal punto di vista di VIA, invece, la cessione delle sue quote di S3 permetterebbe di capitalizzare parte del del suo cospicuo portafoglio di IP, come ha dichiarato Tzu-mu Lin, senior vice president di VIA.
In base ai termini dell’accordo, HTC pagherà per tutte le azioni di S3 Graphics 300 milioni di dollari, che saranno ripartiti fra VIA e WTI, che riceveranno rispettivamente 147 e 153 milioni di dollari. VIA riconoscerà un capital gain di 37 milioni di dollari e un pagamento in capitale di 115 milioni di dollari.
La transazione si prevede che possa essere conclusa entro la fine del 2011.