Elettronica Plus

HP e DreamWorks annunciano un accordo strategicoERT

Hewlett-Packard Company e DreamWorks Skg hanno annunciato un accordo in ambito tecnologico destinato a rivoluzionare la produzione di film di animazione.

HP fornirà le infrastrutture hardware per gli studi di produzione digitale di nuova generazione che saranno realizzati da DreamWorks nella propria sede di Glendale, un’iniziativa che permetterà di creare animazioni al computer ancora più veloci, con una qualità grafica e un’efficienza economica mai raggiunti prima d’ora.

HP e DreamWorks intendono sviluppare tecnologie per la collaborazione creativa fra produttori, registi, animatori e tutti coloro che lavorano da postazioni remote. Le due società si sono accordate per valutare anche altre tecnologie che potrebbero tradursi nella creazione di nuovi prodotti, nel miglioramento dei processi o nello sviluppo di ulteriori soluzioni.

HP ha cominciato a collaborare con DreamWorks per ultimare le riprese di ‘Shrek’, favola animata che ha per protagonista un simpatico orco e che è risultata uno dei campioni di incassi del 2001.

Gli ingegneri dei laboratori di grafica HP hanno successivamente esteso alcune funzionalità di Linux per consentire il funzionamento di ToonShooter, il software di animazione proprietario di DreamWorks. Questo tool di animazione risulterà indispensabile per la realizzazione del nuovo film animato DreamWorks dal titolo ‘Spirit: Stallion of the Cimarron’, la storia di uno stallone mustang e del suo viaggio attraverso le selvaggia frontiera americana. Il film, realizzato con l’ausilio di oltre 200 workstation e server HP basati su Linux, uscirà negli Stati Uniti il 24 maggio prossimo.