Elettronica Plus

Honeywell e NXP espandono la partnershipERT

NXP-Honeywell

Honeywell e NXP Semiconductors hanno annunciato a CES 2025 un ampliamento della loro partnership che accelererà lo sviluppo dei prodotti aeronautici e aprirà la strada al volo autonomo.

Questa collaborazione consentirà infatti di combinare la competenza in ambito aerospaziale di Honeywell, le capacità dell’avionica Honeywell Anthem e l’architettura di elaborazione ad alte prestazioni di NXP, consentendo di realizzare una tecnologia aerospaziale basata sull’intelligenza artificiale in grado di aiutare a migliorare l’efficienza operativa per la pianificazione e la gestione dei voli.

In particolare, le aziende collaboreranno per lo sviluppo di display di grandi dimensioni da utilizzare nelle cabine di pilotaggio di nuova generazione con schermi più sottili e ad alta risoluzione progettati per migliorare la chiarezza visiva e l’efficienza del sistema.

Honeywell sfrutterà i processori NXP, tra cui i processori applicativi i.MX 8 attualmente usati nella piattaforma Advanced Control for Buildings di Honeywell e i processori S32N, fornendo una gamma di soluzioni intelligenti ad alte prestazioni che possono essere adattate alle esigenze di vari aeromobili.

La collaborazione coinvolge anche altri aspetti come per esempio la semplificazione della migrazione verso le più recenti tecnologie avioniche, ma anche l’estensione dei cicli di vita delle tecnologie aeronautiche critiche, contribuendo a fornire valore a lungo termine per i produttori e gli operatori di aeromobili.

“La nostra competenza nel dominio industriale combinata con la migliore tecnologia di NXP è un potente acceleratore per i leader industriali sulla strada verso l’autonomia”, ha affermato Vimal Kapur, presidente e CEO di Honeywell. “Lavorando insieme, stiamo sviluppando soluzioni e servizi differenziati che plasmano il futuro dell’automazione, guidando risultati significativi per i clienti e alimentando la crescita di Honeywell”.

“Avvicinare l’avionica al volo autonomo richiede una combinazione unica di elaborazione ad alte prestazioni e intelligenza artificiale, connettività e sicurezza avanzate, e sicurezza funzionale”, ha affermato Kurt Sievers, Presidente e CEO di NXP Semiconductors. “L’ampio portafoglio e l’approccio alle soluzioni di sistema di NXP ci rendono un partner naturale per Honeywell nel percorso verso la creazione di un’avionica innovativa, intelligente e autonoma in grado di percepire, pensare e agire”.