Elettronica Plus

Home automation: un mercato da 130 miliardi di dollari nel 2025ERT

Una cosa è certa: da qui al 2025 le case saranno smart e automatizzate. Un nuovo rapporto della società di ricerca di mercato Grand View Research, infatti, prevede che a livello globale il mercato della home automation raggiungerà i 130 miliardi di dollari entro il 2025, contro i 46,15 miliardi di dollari nel 2016.

A spingere questa crescita, si legge nel rapporto, sarà la domanda per apparecchi e dispositivi funzionanti da remoto e in tempo reale, e di sistemi intelligenti per la casa. Il tutto reso possibile da un più facile accesso alla connettività Internet.

Secondo la relazione, si prevede che la crescita dell’automazione in materia di sicurezza, illuminazione, intrattenimento, HVAC, gestione energetica e applicazioni intelligenti in cucina  “rivoluzioneranno il mercato entro il 2025”.

Sia l’accessibilità a Internet sia la crescente diffusione dell’ Internet of Things incoraggiano già ora gli utenti ad adottare una tecnologia intelligente per la casa. In primis, grazie alle tecnologie wireless – quali ZigBee, Z-Wave, EnOcean, C-Bus, Wi-Fi, Bluetooth, KNX e Thread – che hanno contribuito a semplificare e abbassare i costi di installazione di sistemi automatizzati.

Il report suddivide il mercato tra componenti hardware, software e servizi, con l’hardware sarà in testa nei ritmi di crescita.  Tuttavia, il segmento dei servizi dovrebbe registrate incrementi significativi, grazie a un progressiva adozione della domotica, che diventerà parte essenziale del prodotto stesso.