Elettronica Plus

Hms: X-gateway, gateway Profinet con switch 2 porte integratoERT

Hms aiuta a ridurre i costi di integrazione dei sistemi grazie alla presentazione di tre nuove versioni della famiglia Anybus X-gateway con funzionalità Profinet-Irt e tecnologia switch 2 porte integrata. Le nuove versioni X-gateway permettono una facile integrazione delle reti fieldbus Profinet, Interbus o Canopen esistenti nei nuovi segmenti di rete Profinet, dove i gateway forniscono una connessione trasparente per segnali I/O tra le due reti fino a 240 byte. Applicazioni tipiche includono i siti di produzione automobilistica, in cui l’attrezzatura utilizzata basata su fieldbus viene sempre più spesso riusata e integrata ‘così com’è’ nelle nuove aree di impianto basate su Profinet.

Queste tre nuove versioni di gateway sono proposte con un interesse specifico verso l’industria automobilistica europea, in cui le attuali reti fieldbus, come Profibus e Interbus, stanno lentamente migrando verso Profinet. In questo senso, utilizzando la tecnologia switch 2 porte integrata, X-gateway può essere integrato direttamente nelle installazioni basate su topologia di linea, riducendo i costi di infrastruttura poiché in questo caso viene eliminata la necessità di switch esterni.

X-gateway comprende un dispositivo di interfaccia Profinet IO con funzionalità ‘Irt’, uno switch due porte real time integrato, gestione di rete Profinet e funzionalità di ridondanza che rispettano la conformità alla norma Profinet Classe C. L’interfaccia Profinet funziona come un dispositivo I/O (slave) ed è basata sull’affidabile tecnologia Ertec-200, di Siemens.

Hms Industrial Networks: www.anybus.com