HIROSE ha sviluppato una nuova serie di connettori per applicazioni industriali con vincoli di spazio che richiedono una trasmissione del segnale ad alta velocità fino a 10 Gbit/s.
La serie si chiama ix Industrial e i connettori permettono di ridurre lo spazio di installazione fino al 75% e l’ingombro di due terzi rispetto alle soluzioni RJ45.
In grado di supportare il cablaggio CAT5e (1 Gbit/s) e CAT6A (10 Gbit/s), il connettore I/O della serie ix Industrial è conforme a quanto previsto dalla norma IEC/61076-3-124. La gamma è dotata di prese e spine con due codici di codifica che differenziano Ethernet da altre applicazioni secondo lo standard IEEE 802.3.
Vi sono due tipi di prese all’interno delle varianti. Il tipo ad angolo retto perpendicolare può essere montato in parallelo con una distanza di passo di 10 mm per risparmiare spazio. Il tipo verticale, invece, permette alla spina di essere accoppiata dall’alto, assicurando flessibilità alla progettazione.
In aggiunta al tipo ad angolo retto perpendicolare e al tipo verticale, è attualmente in fase di sviluppo un tipo ad angolo retto orizzontale.