La divisione elettronica di Heitec ha recentemente presentato il concept per una scheda OpenVPX come esempio di progetto per applicazioni Edge nel settore della difesa.
Dal punto di vista dell’architettura, il modulo è stato progettato per l’utilizzo in sistemi OpenVPX (VITA 65) e l’unità di elaborazione centrale integra un FPGA Intel Arria V ad alte prestazioni con sistema operativo Linux. Opzionalmente, è possibile collegare anche una scheda acceleratrice AI tramite un’interfaccia M.2 per carichi di lavoro Edge di piccole dimensioni.
La scheda VPX di Heitec è dotata di un pannello frontale personalizzabile che ospita uno slot SFP (utilizzabile per moduli in rame o fibra ottica), una porta Ethernet e i LED di stato.
I dati vengono trasmessi al backplane tramite PCIe attraverso il connettore VPX posteriore, consentendo una comunicazione senza interruzioni con le altre schede del sistema. Il backplane è specificamente progettato per soddisfare i requisiti dell’industria della difesa e può essere offerto anche in configurazioni personalizzate su richiesta.
La scheda è adatta a un’ampia gamma di applicazioni Edge di Intelligenza Artificiale, come per esempio il rilevamento di sicurezza/monitoraggio ambientale, elaborazione di immagini, LLM di piccole dimensioni e altri carichi di lavoro AI. Inoltre, la soluzione supporta sia l’inferenza AI, sia l’addestramento on-board a bassa velocità.
La scheda OpenVPX può essere adattata in modo flessibile alle specifiche esigenze dei clienti in termini di interfacce e funzionalità.