L’iniziativa Graphene Flagship, finanziata dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe della Commissione europea, ospiterà un simposio dall’11 al 12 giugno presso la Town Hall Europe, a Bruxelles, per celebrare i successi del progetto 2D Experimental Pilot Line (2D-EPL).
Questo simposio dimostrerà i progressi della 2D-EPL nella creazione di un ecosistema per i materiali 2D nei dispositivi elettronici, fotonici e biomedici
Il progetto quadriennale, avviato nell’ottobre 2020, rappresenta il culmine di molti degli sforzi della Graphene Flagship per portare il grafene e i materiali correlati (GRM) fuori dai laboratori e all’interno della produzione e dell’uso commerciale scalabile. Dato che l’iniziativa 2D-EPL è giunta al suo quarto e ultimo anno, il prossimo simposio presenterà i risultati significativi del progetto e delineerà le direzioni future.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora dal progetto e non vediamo l’ora di condividere i nostri progressi con la comunità scientifica”, ha spiegato Inge Asselberghs, responsabile della divisione 2D-EPL presso Imec e responsabile del simposio. “Poiché ci stiamo avvicinando al sesto e ultimo ciclo MPW del progetto, la nostra ambizione è quella di eseguire una sequenza completa, dalla crescita al trasferimento, utilizzando i nuovi strumenti e applicando le lezioni apprese finora per trasformare questo ciclo nel nostro maggior successo”.
“La linea pilota non riguarda solo i dati concreti e i progressi scientifici e tecnologici che abbiamo raccolto insieme, ma anche – e forse soprattutto – le interazioni personali che hanno creato un terreno di gioco per la fertilizzazione incrociata di idee per il futuro dell’innovazione dei materiali 2D in Europa”, ha aggiunto Patrik Johansson, direttore della Graphene Flagship. “E poiché il mercato globale del grafene è destinato a crescere in modo esponenziale, passando da un fatturato annuo di 380 milioni di dollari nel 2022 a 1,5 miliardi di dollari nel giro di soli cinque anni, progetti come il 2D-EPL sono fondamentali per mantenere l’Europa all’avanguardia nello sviluppo e nell’innovazione”.