Freescale Semiconductor e STMicroelectronics (NYSE:STM), due dei principali fornitori di semiconduttori all’industria automobilistica, hanno presentato una nuova famiglia di microcontrollori (MCU) dual core studiati per le applicazioni di sicurezza funzionale nei dispositivi elettronici delle autovetture. I dispositivi a 32 bit aiutano i progettisti a rispondere alle sfide poste dall’applicazione di principi di sicurezza sofisticati in grado di garantire la conformità alle norme di sicurezza presenti e future. La famiglia di MCU dual core comprende anche delle funzionalità che aiutano i progettisti a concentrarsi nello sviluppo delle applicazioni e che semplificano i problemi relativi all’implementazione dei principi di sicurezza e la loro certificazione.
Basata sull’avanzata tecnologia a 32 bit Power Architecture, la famiglia di MCU dual core (codice prodotto SPC56EL per ST e MPC564xL per Freescale) si adatta perfettamente a un’ampia gamma di applicazioni di sicurezza automobilistica, tra cui sterzo elettrico per incrementare l’efficienza del veicolo, sospensioni attive per migliorare la dinamica e la tenuta di strada, freni anti-blocco (ABS) e radar per una regolazione di crociera più accurata.
La famiglia di MCU dual core è il frutto del programma di sviluppo congiunto delle due aziende. I dispositivi sono stati progettati specificamente per soddisfare i requisiti delle norme 61508 della International Electrotechnical Commission (IEC) e 26262 della International Organization for Standardization (ISO), in fase di applicazione in un numero crescente di sistemi critici di sicurezza per gli autoveicoli.
Gli MCU single chip abbinano due core ad alte prestazioni a una memoria flash che può raggiungere un megabyte e a un set di periferiche ottimizzate per applicazioni di sicurezza e controllo motore (che supportano il controllo di un massimo di due motori trifase brushless). L’architettura dual core riduce la necessità di duplicare i componenti a livello di sistema, abbattendo quindi i costi complessivi del sistema.
L’architettura dual core garantisce anche un grado di flessibilità senza pari poiché l’utente può selezionare il modo lockstep (funzionamento parallelo sincronizzato) o dual parallel (funzionamento indipendente dei core), con possibilità di supporto di architetture di sicurezza multiple che l’utente può configurare in modo da raggiungere il necessario punto di equilibrio tra sicurezza e prestazioni.
Lanciato nel febbraio 2006, il programma di sviluppo congiunto ST -– Freescale ha contribuito ad accelerare l’innovazione nell’industria automobilistica tramite lo sviluppo di microcontrollori che garantiscono livelli di potenza elevati e un’intelligenza avanzata in molti segmenti dell’elettronica per autovetture. I clienti hanno potuto usufruire di innovazioni, di tempi di progettazione più rapidi in termini di prodotti e tecnologie e di un ambiente realmente basato su una doppia fonte di alimentazione per componenti critici altamente avanzati.
STMicroelectronics: www.st.com
Freescale: www.freescale.com