Elettronica Plus

Gli utenti italiani di Mathematica si incontrano il prossimo ottobreERT

Gli utilizzatori di Mathematica, l’applicazione per il calcolo, la didattica, la progettazione e lo sviluppo, potranno confrontarsi alla prossima edizione del convegno annuale degli utenti italiani di questo software, prevista per il 7 e l’8 ottobre 2010, presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante l’incontro ingegneri, scienziati, analisti finanziari, ricercatori, professori universitari e di scuola superiore presenteranno lavori scientifici e condivideranno le proprie esperienze nell’uso del software Wolfram Mathematica. Inoltre i tecnici senior Wolfram Research, il produttore dell’applicazione, esporranno i punti di forza del nuovo Mathematica 8, di imminente rilascio.

Saranno presentati circa 45 lavori, raccolti nelle seguente aree tematiche: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze della vita; Bioinformatica; Statistica medica; Ingegneria, Informatica e applicazioni; Musica e Arti visive; Filosofia ed Epistomologia.

Il programma del convegno, giunto ormai alla quarta edizione prevede un evento musicale dopo la chiusura dei lavori di giovedì 7 ottobre: sarà infatti presentato “A Perfect Day – un piccolo concerto mathematico” realizzato dal Prof. Francesco Scagliola del Conservatorio di Musica “Niccolo’ Piccinni” di Bari.
Per la mattina di venerdì 8 ottobre sono state organizzate due sessioni parallele: una sui temi Economia, Finanza e Statistica e l’altra su Didattica e Apprendimento.

L’agenda completa e una brochure di presentazione degli interventi sono disponibili sul sito di Adalta, l’unico distributore ufficiale per l’Italia di Wolfram Research.

Adalta: www.adalta.it

Agenda e presentazione: www.adalta.it/MathematicaItaliaUGM2010

Wolfram Research: www.wolfram.com