Elettronica Plus

Gli utenti Comsol si raccontano sul magazine Multiphysics SimulationERT

Comsol ha raccolto le esperienze di utenti del software Comsol Multiphysics provenienti da tutto il mondo per realizzare l’ultimo numero del magazine Multiphysics Simulation. L’edizione 2015 contiene articoli relativi a un’ampia varietà di argomenti, tra cui la progettazione di dispositivi touchscreen, le ricariche wireless, l’uso del grafene in dispositivi fotonici, i biosensori, i semiconduttori e le terapie minimamente invasive su tessuti biologici.

Questo numero offre inoltre un’analisi approfondita sulla rapida diffusione delle app di simulazione e su come esse stiano cambiando il modo in cui le aziende progettano, supportano e lanciano sul mercato i propri prodotti.
Molte delle storie contenute in questa edizione di Multiphysics Simulation raccontano come gli esperti di simulazione condividono con colleghi e clienti il proprio lavoro di simulazione.

Alcune anticipazioni:
Cypress Semiconductor usa la simulazione per migliorare la progettazione dei propri dispositivi touchscreen per un’ampia varietà di condizioni operative e utilizzi. Grazie all’Application Builder l’azienda è in grado di supportare vari dipartimenti, come il reparto vendite e il supporto tecnico, permettendo loro di studiare autonomamente progetti personalizzati per i clienti.

I ricercatori in Intel sfruttano innovativi metodi di ottimizzazione che combinano gli algoritmi di mappatura dello spazio con la simulazione elettromagnetica per sfidare le convenzioni e ottenere una maggiore velocità di segnale e maggiore integrità del dispositivo.

Presso il Birck Nanotechnology Center alla Purdue University, i ricercatori progettano e ottimizzano l’uso del grafene in dispositivi optoelettronici grazie alla simulazione multifisica.

Altri articoli permettono ai lettori di scoprire come alcune aziende utilizzino la simulazione multifisica per perfezionare le prestazioni dei propri prodotti. ABB Semiconductors, per esempio, sta estendendo il ciclo di vita dei moduli IGBT (Insulated-Gate Bipolar Transistor) utilizzati nei componenti elettrici ad alta tensione che si trovano nelle locomotive.

I tecnici di WiTricity stanno aumentando invece l’efficienza e i regimi operativi delle tecnologie wireless per il trasferimento di potenza, in modo da poter caricare qualsiasi cosa, dalle auto elettriche agli smartphone ai laptop, senza alcun filo o cavo in vista.

“Questi ‘sguardi’ ai più recenti sviluppi ottenuti in tutto il mondo da aziende ed enti di ricerca d’eccellenza in ambito tecnologico dimostrano la potenza della simulazione multifisica”, afferma Valerio Marra, technical marketing manager in Comsol. “I tecnici usano Comsol Multiphysics per accrescere l’efficienza dei propri dispositivi, ridurre i costi di prototipazione e supportare la progettazione di prodotti e processi straordinari, che stanno cambiando il panorama tecnologico mondiale”.