Gli effetti della diffusione del virus COVID-19 sul mercato dei semiconduttori è stata analizzato da IDC che ha realizzato un report intitolato “Impact of COVID-19 on the Worldwide Semiconductor Market Forecast “.
Il rapporto fornisce un quadro per valutare l’impatto del mercato attraverso quattro diversi scenari che valutano la gamma di possibili alternative.
Del resto, la crisi COVID-19, a livello globale, è appena iniziata e ci sono ancora troppe variabili per poter elaborare ora una singola previsione attendibile. L’impatto sulle catene di approvvigionamento tecnologiche in Cina, per esempio, è significativo, ma i tempi della ripresa sono incerti.
Secondo IDC c’è l’80% di probabilità che si verifichi nel 2020 una contrazione significativa delle revenue dei semiconduttori a livello mondiale, contro le stime precedenti che prevedevano invece una crescita del 2%.
Al momento, IDC ritiene che il risultato più probabile per questo evento sarà un tasso di crescita dei ricavi, anno su anno, del -6% per il mercato mondiale dei semiconduttori nel 2020.
In questo scenario, a cui è stata attribuita una probabilità del 54%, la catena di approvvigionamento inizierà a riprendersi e durante l’estate le quarantene e i divieti di viaggio si allenteranno.
Per il mercato mondiale dei semiconduttori, l’impatto sarà di 25,8 miliardi di dollari.
Mentre l’impatto del virus sarà avvertito per gran parte dell’anno, gli analisti ritengono però che le conoscenze accumulate sul virus, le iniziative di sanità pubblica e altri sforzi mitigheranno in qualche modo i danni causati da COVID-19.
A breve termine si prevede che ci sarà una minore domanda di sistemi e un certo impatto sulla disponibilità dei componenti, ma con l’inizio della fase di ripresa, il mercato tornerà a crescere.