Elettronica Plus

Gli interruttori micropower di Melexis per estendere l’autonomia della batteriaERT

Melexis

I nuovi interruttori ad effetto Hall MLX92216 e MLX92217 di Melexis  sono caratterizzati da un consumo energetico di 1 microwatt e tolleranze più strette che consentono di ottenere un budget energetico prevedibile e contribuiscono a prolungare l’autonomia della batteria.

Questi interruttori magnetici monolitici a 3 fili rilevano le posizioni aperto o chiuso e sono disponibili nelle varianti unipolari, onnipolari e con chiusura. Sono utilizzabili per applicazioni come, per esempio, dispositivi indossabili, macchine industriali, elettrodomestici, contatori di energia e portata, e in sostituzione dei tradizionali interruttori di prossimità e ad azionamento magnetico.

Gli interruttori MLX92216 e MLX92217 dispongono di una logica integrata per la sequenza automatica sleep/awake che consente di ottenere un consumo medio di corrente di 0,9μA senza alcuna azione necessaria da parte dell’utente (a seconda della variante del modello). Il modello MLX92217 è dotato di un pin “Enable” che consente agli utenti di attivare o disattivare la logica di sospensione automatica, portando il consumo di corrente in standby fino a 200nA, pur mantenendo il dispositivo pronto per essere riattivato dal sistema.

Gli interruttori MLX92216 e MLX92217 offrono un’ampia possibilità di scelta in termini di soglie magnetiche e opzioni come la velocità di aggiornamento o l’intervallo di tensioni operative (da 1,6V a 5,5V). I dispositivi sono adatti per temperature ambiente da -40° C a 85° C.