Computer di volo, display per la cabina di pilotaggio e una pluralità di sistemi - per il monitoraggio e il controllo dei motori, per allarmi di sicurezza, per il condizionamento dell’aria e la pressurizzazione della cabina, per la distribuzione e il controllo della potenza - impiegano gli Fpga basati su flash a elevata affidabilità di Actel. Questo aereo ha completato con successo il volo inaugurale di collaudo lo scorso 15 dicembre.
I dispositivi delle famiglie ProAsic 3 e ProAsicPlus sono soluzioni single chip a basso consumo immediatamente operativi all’accensione, che abbinano elevate prestazioni e alta affidabilità a caratteristiche di non volatilità e riprogrammabilità in system.
A differenza degli Fpga basati su Sram, gli Fpga a base flash di Actel sono immuni da fenomeni di upset (inversione dei bit) della configurazione provocati dai neutroni presenti nell’atmosfera. Per i progettisti di sistemi avionici si tratta di un elemento di fondamentale importanza in quanto la possibilità di guasti prodotti da radiazioni di neutroni è circa 150 volte superiore alle altezze a cui volano gli aerei commerciali che non a livello del mare.
Particolarmente dannosi nelle applicazioni aerospaziali critiche dal punto di vista della sicurezza, gli upset di configurazione indotti dalle radiazioni prossono provocare negli Fpga basati su Sram la perdita di dati di configurazioni vitali con la conseguente imprevedibilità di comportamento.
Actel Europe: www.actel.com