Elettronica Plus

Gli Fpga della serie Stratix IV GT di Altera superano i test di interoperabilità HSE di Ethernet Alliance relativi ai sistemi 100-Gb EthernetERT

Altera ha superato con esito positivo i primi test previsti dal sottocomitato HSE (Higher Speed Ethernet) di Ethernet Alliance relativi a prodotti progettati per sistemi 100-Gigabit Ethernet (100 GbE). Il superamento di questi collaudi rappresenta un’omologazione delle prestazioni dei transceiver integrati negli Fpga della famiglia Strativ IV GT di Altera che quindi si propongono come una soluzione a basso rischio per i costruttori impegnati nello sviluppo di sistemi 40/100 GbE.

Altera è la sola azienda produttrice di Fpga che ha partecipato al primo evento organizzato da Ethernet Alliance sull’interoperabilità di prodotti destinati ad applicazioni 100 GbE che si è tenuto a Santa Clara (California). Nel corso della manifestazione è stata verificata l’interoperabilità di apparecchiature di test, switch, router, NIC, moduli di transceiver ottici e cavi utilizzati in sistemi 100 GBE. Durante i test Altera ha utilizzato il proprio kit di sviluppo 100G Development Kit, Stratix IV GT FPGA Edition, per verificare l’interoperabilità con i prodotti dei principali costruttori di apparati di collaudo, moduli ottici e cavi. Gli Fpga della linea Stratix IV sono stati sottoposti a prove di interoperabilità con gli apparati di test di Ixia, i moduli ottici CFP di Finisar, Opnext e Sumitomo Electric Device Innovations e i cablaggi ottici di Leviton, Panduit e Siemon.

Un white paper che riporta i risultati dettagliati dei questi test è disponibile sul sito web di Ethernet Alliance all’indirizzo: www.ethernetalliance.org. Gli Fpga della linea Stratix IV GT mettono a disposizione degli utilizzatori una soluzione validata a livello hardware e a basso consumo conforme allo standard IEEE802.3ba-2010. Questi Fpga sono una soluzione completa su chip singolo che integra blocchi IP (Intellectual Property) PCS e MAC 100 GbE con interfacce conformi alle specifiche XLAUI e CAUI. Il kit 100G Development Kit, Stratix IV GT Edition consente di effettuare una valutazione esauriente dei progetti di sistemi 100 GbE.

“La prossima generazione di tecnologie e di applicazioni di elaborazione ad alte prestazioni ed elevata velocità - ha sostenuto Luanne Schirrmeister, direttore senior del component product marketing di Altera - stanno favorendo la migrazione verso sistemi 40/100 GbE. L’impiego dei nostri Fpga della serie Stratix IV GT nei sistemi a estesa ampiezza di banda rappresenta per i costruttori di apparati una soluzione su chip singolo a basso rischio e alte prestazioni estremamente affidabile”.

Gli Fpga Stratix IV GT sono stati espressamente ideati per le più recenti applicazioni 40/100G utilizzate in sistemi di comunicazione, apparecchiature di collaudo di fascia alta e apparati di comunicazione militari. Questi Fpga assicurano un’elevata ampiezza di banda di sistema e un’alta efficienza energetica nelle applicazioni più avanzate grazie alla disponibilità di un massimo di 48 transceiver integrati, 24 dei quali in grado di operare a una velocità massima di 11,3 Gbps. Fino a 530K elementi logici (LE), 20,7 Mbit di RAM interna e un massimo di 1.024 moltiplicatori 18×18 sono alcune tra le caratteristiche di rilievo di questi dispostivi.