Gli analisti presso Gartner si aspettano che il 2010 potrà presentare una crescita negli introiti del 27,1%, pari a 290 miliardi di dollari, rispetto ai 228 miliardi di dollari del 2009, con entrate del 2011 che potranno raggiungere i 307 miliardi di dollari e che la crescita in atto potrà continuare fino a tutto il 2014.
‘La crescita sequenziale che si è manifestata nelle vendite di semiconduttori è risultata sostenuta nel corso degli ultimi cinque trimestri, andando ben oltre le norme stagionali, mentre la capacità produttiva è al massimo’, spiega Bryan Lewis, research vice president presso Gartner. ‘In quest’ambito l’aumento dei ricavi risultanti dalle vendite di chip sta procedendo chiaramente a un passo superiore a quello delle entrate provenienti dalle vendite di sistemi’.
I mercati dei telefoni cellulari e dei Pc rappresenteranno nel 2010 il 40% circa della crescita del mercato dei semiconduttori. In questo senso i prezzi medi di vendita dei processori stanno consolidandosi, determinando nel 2010 una crescita del 15,5% negli introiti derivanti dalle vendite di processori per Pc e un incremento nelle spedizioni di questi ultimi pari al 22%.
‘La forte crescita che si registra nelle vendite di Pc e i prezzi in ascesa delle Dram possono far sì che nel 2010 il mercato di queste ultime possa salire del 78%, rendendo il comparto dei dispositivi a semiconduttore maggiormente performante,’ riferisce Gartner in proposito. ‘Sempre Gartner ritiene al riguardo che la richiesta di tavolette multimediali, quali l’iPad di Apple, potrà avere nel 2013 un impatto considerevole sul mercato dei Pc, alimentandone ulteriormente la crescita’.
Gartner: www.gartner.com