Elettronica Plus

Future Electronics: STM32 Nucleo gratuite per gli utenti del sito “FTM Board Club”ERT

Future Electronics ha annunciato la disponibilità, a titolo gratuito per tutti i progettisti che accedono al sito Web “FTM Board Club”, della nuova serie di schede di prototipazione STM32 Nucleo di STMicroelectronics.

FTM Board Club  mette a disposizione gratuitamente un’ampia gamma di schede di valutazione, sviluppo e prototipazione a progettisti e OEM che operano nell’area EMEA a condizione che il progetto supportato della scheda abbia una valenza commerciale. Attraverso questo sito è possibile ottenere schede di sviluppo di molti produttori distribuiti da Future.

Future Electronics ha ora ampliato il portafoglio di schede disponibili presso l’“FTM Board Club” con le schede STM32 Nucleo, offrendo in tal modo agli utilizzatori dei microcontrollori STM32 (con core ARM) la possibilità di usufruire a titolo gratuito delle più recenti schede di prototipazione.

Le nuove schede sono compatibili con la piattaforma per lo sviluppo di applicazioni mbed di ARM. Esse supportano inoltre i connettori di estensione ST Morpho che garantiscono un semplice accesso a tutte le periferiche presenti a bordo del chip e i connettori Arduino che possono essere collegati ai cosiddetti shield (schede che implementano particolari funzioni specifiche) che fanno parte dell’esteso ecosistema Arduino e permettono agli sviluppatori di aggiungere funzionalità “ad hoc” in modo semplice e rapido.

Oltre a ciò ST metterà a disposizione shield dedicati che supportano funzioni quali connettività Bluetooth Low Energy e Wi-Fi, localizzazione satellitare GPS, registrazione audio, rilevamento di prossimità e controllo wireless. Ogni shield può essere riutilizzato con ciascuna scheda STM32 Nucleo in diversi progetti.