Future Electronics ha annunciato la disponibilità della Wandboard, una scheda di sviluppo embedded sponsorizzata dalla comunità con numerose opzioni multimediali. I clienti possono acquistare la Wandboard presso il Web Store di Future Electronics o tramite una delle sue filiali.
La Wandboard, basata sul potente processore multimediale i.MX 6 di Freescale Semiconductor, è disponibile in versione single-core (Wandboard Solo) e dual-core (Wandboard Dual). La Wandboard Solo costerà $73.95 e la Wandboard Dual $93.95.
La Wandboard è il prodotto di una iniziativa non-profit che, come Raspberry Pi, intende offrire una piattaforma di sviluppo embedded a basso costo per studenti e hobbisti, così come gli utenti professionali.
Il vantaggio della Wandboard è l’adozione di un’architettura system-on-module, con standard EDM aperto per collegare il modulo a una semplice scheda di interfaccia carrier che offre funzioni di sistema comuni, come le interfacce di comunicazione e di alimentazione.
La Wandboard offre una piattaforma hardware dalle alte prestazioni, in grado di eseguire applicazioni complesse e funzioni impegnative, come il rendering di grafica ad alta definizione. Il processore Freescale i.MX 6, dotato di tecnologia ARM Cortex-A9, supporta Ubuntu e Android, mentre la stessa Wandboard supporta mainline u-boot e Linux.
La scheda prevede fino a 1 GB di DRAM, un’interfaccia SPDIF e uscite audio analogiche, un connettore grafico HDMI, un’interfaccia per fotocamera, due slot per SD card, funzionalità USB, Gigabit Ethernet e (solo su Wandboard Dual) Wi-Fi 802.11n e Bluetooth on-board. Le schede offrono infine anche una vasta gamma di connettori pin header.