Future Electronics ha annunciato l’introduzione di una nuova scheda adattatore che consente di collegare il sistema di prototipazione rapida mbed di ARM con la propria scheda di sviluppo CrossBow.
La disponibilità del sistema mbed sulla scheda madre CrossBow permette agli utilizzatori di operare all’interno di un ambiente di sviluppo che riproduce fedelmente le caratteristiche, in termini di connettività, interfacciamento, visualizzazione e consumi, del prodotto finale, sfruttando al contempo i vantaggi legati all’uso dei tool mbed forniti da ARM.
Il sistema di prototipazione rapida mbed si è affermato come sistema di sviluppo autonomo per la prototipazione ed è disponibile sotto forma di schede equipaggiate con microcontrollori ARM Cortex-M0 e Cortex-M3 di NXP Semiconductors. Oltre a garantire elevate prestazioni, il sistema mbed risulta anche conveniente: può contare nifatti su un compilatore online gratuito, su una libreria di codice con i driver per le più diffuse interfacce quali UART e USB, e su applicazioni complete tra cui una suite per Rfid.
La scheda adattatore mbed si innesta in una basetta a 160 contatti presente sulla scheda madre CrossBow. Quest’ultima è dotata di numerose interfacce tra cui USB, CAN 2.0, RS-232 e RS-485, alimentatori e un display con 16×2 caratteri, oltre a zoccoli opzionali per moduli ZigBee e Bluetooth.
La scheda adattore mbed permette in definitiva di realizzare in tempi brevi un modello sperimentale o un prototipo dei prodotti finali e di scrivere il codice applicativo per il microcontrollore ARM Cortex presente sulla scheda mbed.