La collaborazione prevede che Fujitsu metta a disposizione le sue librerie di tecnologia nanometrica analogica e digitale, il suo pool di IP (Intellectual Property) e la sua esperienza, mentre il Fraunhofer IIS offra la sua proprietà intellettuale e decenni di esperienza nella progettazione di IC e sistemi. I progetti di chip, fino ai dati GDSII, vengono elaborati e valutati insieme ai clienti. Fujitsu produce prototipi con tecnologia CMOS a 90 nm e 65 nm su MPW (Multi-Project Wafer), con costi delle maschere nettamente inferiori.
Questo consente ai partner tecnologici di Fujitsu e ai progettisti di IC del Fraunhofer IIS di implementare soluzioni veloci e molto efficienti. Esiste il potenziale per modelli di business derivanti da prototipi (MPW) che passano dalle piccole serie e arrivano alla produzione in serie.
“Questa collaborazione comporta vantaggi per l’industria, la ricerca e il training in quanto garantisce un accesso economico e affidabile alla più recente tecnologia nanometrica adatta per progetti di ricerca, serie e prodotti pilota”, commenta Josef Sauerer, responsabile dell’IC Design del Fraunhofer IIS.
Norbert Schuhmann, group manager di Digital Systems, aggiunge: “È particolarmente importante notare la qualità delle librerie analogiche e digitali di Fujitsu, la facilità di accesso al suo pool di IP e l’atteggiamento professionale e affidabile dell’azienda”.
Mark Ellins, direttore ASIC/Foundry Services di Fujitsu Semiconductor Europe, ha dichiarato: “È un vero piacere poter collaborare con un partner così esperto come il Fraunhofer IIS; crediamo che questa collaborazione possa offrire importanti vantaggi ai progettisti che utilizzano tecnologie di processo avanzate”.