Elettronica Plus

FTDI Chip: sofisticata soluzione per interfacce USB 3.0 con un numero ridotto di pinERT

I dispositivi FT600Q e FT601Q rappresentano la prima generazione di prodotti per USB 3.0 realizzati da FTDI Chip e funzionano come bridge da SuperSpeed USB 3.0 a FIFO supportando velocità di trasferimento dati di picco fino a 3,2 Gbps. Il circuito integrato FT600Q è inserito in un contenitore QFN da 56 pin e ha un’interfaccia verso il bus FIFO a 16 bit, mentre il circuito integrato FT601Q in contenitore QFN da 76 pin ha un’interfaccia verso il bus FIFO a 32 bit. Entrambi i chip supportano fino a 8 endpoint, oltre a quelli di gestione. Gli endpoint sono collegati a dei buffer configurabili con capacità di ingresso di 16 kByte e capacità di uscita di 16 kByte.

Sia il modello FT600Q che il modello FT601Q supportano due modalità di interfacciamento; la modalità FIFO 245 e la modalità FIFO multicanale, offrendo così al progettista di sistema la massima flessibilità di utilizzo. La modalità FIFO 245 funziona con un protocollo più semplice, ma per i progetti più sofisticati è possibile sfruttare la modalità FIFO multicanale, che supporta fino a 4 canali logici FIFO e strutture dati ottimizzate per i trasferimenti a più alta velocità. La struttura FIFO è dotata di un buffer configurabile da 16 kByte.

Tre le numerose applicazioni previste vi sono stampanti multifunzione, scanner, telecamere ad alta risoluzione, fotocamere, display ad alta risoluzione, sistemi di acquisizione dati, apparecchiature di telesorveglianza e sistemi di visione in ambito medico e industriale.