Frost & Sullivan, in cooperazione con il governo di Mosca, ha organizzato una tavola rotonda di esperti intitolata “Scenarios of Microelectronic Industry Development in Moscow” (“Scenari dello sviluppo dell’industria microelettronica a Mosca”). L’evento è stato un dibattito aperto tra i maggiori esperti del settore ed i rappresentanti governativi che hanno discusso del futuro del mercato della microelettronica in Russia, ed in particolare a Mosca.
Storicamente, il mercato russo della microelettronica è stato sotto la protezione del governo. Tuttavia, l’80% dei componenti sono attualmente importati. Il settore aerospaziale e della difesa, tradizionalmente il più grande utente finale dei componenti microelettronici, ha rappresentato oltre il 40% delle richieste del mercato. Frost & Sullivan stima che il mercato russo della microelettronica crescerà ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) pari all’8,4% dal 2012 al 2025. La crescita sarà stimolata principalmente dallo sviluppo di settori chiave come ad esempio aerospaziale e difesa, apparecchiature per le telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di illuminazione ed automazione industriale.
È necessario stabilire forti programmi di partnership tra governo e imprese per avere successo nel mercato russo della microelettronica. Gli operatori del mercato dovrebbero concentrarsi sugli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) al fine di sviluppare una tecnologia all’avanguardia per migliorare le rese, e sull’individuazione delle nicchie di mercato preferibili. L’obiettivo principale del governo sarebbe quello di creare una forte domanda di componenti microelettronici nel mercato domestico attraverso lo sviluppo di zone economiche speciali con accordi economici vantaggiosi.
Mosca e l’intera regione rappresentano una base per i principali produttori domestici di semiconduttori. Inoltre, la capitale russa è l’unica città che ha tutti i segmenti della catena del valore, dalla progettazione e sviluppo alla produzione.