Elettronica Plus

Frost & Sullivan: città intelligenti, un’opportunità da sfruttareERT

Le città intelligenti sono autrici di big data e di proliferazione di opportunità per i fornitori di ICT. Ma non senza limiti. Una recente analisi di Frost & Sullivan, intitolata “The role of ICT in building smart cities – infrastructure”, si concentra sulle prospettive degli investimenti ICT nei segmenti relativi a energia, trasporti e gestione dell’acqua intelligenti.

Questo studio fa parte del programma vertical markets in ICT growth partnership service. Se da un lato i progetti di città intelligenti avviati in tutto il mondo stanno favorendo la creazione di nuove fonti e tipi di dati e di tecnologie abilitanti e modi di utilizzare tali dati che diano slancio alle prospettive dei fornitori di ICT per software di analisi dei big data, piattaforme open data, cloud computing e servizi di connettività a banda larga, dall’altro ci sono limitazioni di opportunità nell’ambito della gestione intelligente dell’acqua.

Tra le principali cause: mancanza di standard opportuni, scarso sostegno normativo e i finanziamenti inadeguati per i progetti concessi dalle autorità nella maggior parte dei Paesi. A differenza, il segmento dell’energia intelligente contribuisce ad aumentare la domanda di ICT, con un valore di mercato che potrebbe superare quello del mercato dei trasporti intelligenti del 15-20% nel 2020.

Foto people4smartercities.com/