Freescale Semiconductor ha presentato Xtrinsic MPL3115A2, un nuovo sensore di pressione ad alta precisione per la rilevazione dell’altitudine, progettato per consentire agli utenti di usufruire di funzionalità di navigazione avanzate e di nuovi servizi basati sulla localizzazione come GPS assist ed e911.
Il sensore di pressione digitale intelligente Xtrinsic MPL3115A2 elabora localmente i dati relativi alla pressione e alla temperatura per cui il processore applicativo deve eseguire un numero minore di calcoli, con un riduzione notevole del consumo energetico rispetto a sistemi che utilizzano sensori di base gestiti direttamente dal processore host. Il sensore di pressione è reso efficiente da una memoria buffer FIFO, da un consumo in modalità standby di 2 micro amp e da una modalità a basso consumo di 8,5 micro amp che favoriscono il risparmio energetico in base alle condizioni del processore e ai data rate in uscita prescelti.
Il sensore di pressione è stato studiato per soddisfare le esigenze generate dalla crescente diffusione di servizi mobili basati sulla localizzazione, utilizzati nei cellulari più avanzati grazie a una risoluzione di 30 cm, per cui il dispositivo riesce a individuare l’altezza a livello granulare.
Oltre al mercato dei dispositivi mobili intelligenti, il sensore di pressione Xtrinsic MPL3115A2 ha molte altre applicazioni potenziali, compreso il tracking di apparati in ambienti industriali e commerciali, la rilevazione precisa della posizione in interventi di emergenza e missioni di salvataggio, la previsione di cambiamenti climatici nelle stazioni meteorologiche desktop e il monitoraggio di impianti domestici di riscaldamento e condizionamento d’aria. Inoltre, il sensore è il prodotto ideale per applicazioni medicali tra cui dispositivi respiratori, sistemi di monitoraggio e rilevazione in campo sanitario che possono contribuire alla localizzazione di pazienti in ambienti domestici o di altro tipo.