Elettronica Plus

Freescale Semiconductor: MCU per la sicurezza funzionale nel settore automotiveERT

Freescale Semiconductor ha annunciato che il proprio microcontrollore a 32 bit Qorivva MPC5643L ha ottenuto la certificazione ISO 26262 da parte di Exida, società di certificazione indipendente accreditata.

Il microcontrollore certificato di Freescale Semiconductor in particolare facilita la conformità alle norme di sicurezza funzionale dei dispositivi elettronici installati nelle autovetture.

Basato sulla tecnologia Power Architecture, il microcontrollore a 32 bit Qorivva MPC5643L è stato progettato per l’impiego in una vasta gamma di applicazioni in nel settore automotive che richiedono livelli elevati di integrità della sicurezza negli autoveicoli, tra cui electric power steering (EPS – servosterzo elettrico), sospensioni attive, freni anti blocco (ABS) e sistemi ADAS (advanced driver assistance systems) basati su radar. Può essere utilizzato a tutti i livelli ASIL (automotive safety integrity level), compreso il più rigoroso, ASIL D.

Il microcontrollore MPC5643L rientra nel programma SafeAssure di Freescale che comprende un’ampia selezione di microcontrollori, sensori e circuiti integrati analogici nonché supporto alla progettazione di applicazioni di sicurezza funzionale comprendente formazione, documentazione sulla sicurezza e supporto tecnico.