Elettronica Plus

Freescale incrementa la sicurezza dei passeggeri con una tecnologia radarERT

Freescale Semiconductor e Continental, società che collaborano da lunga data,  annunciano i piani di integrazione della nuova tecnologia radar 77 GHz di  Freescale nei moduli radar a corto e medio raggio di nuova generazione di Continental studiati per il settore automobilistico. Questa iniziativa rappresenta la prossima tappa nell’evoluzione delle soluzioni radar complete di Continental per i sistemi ADAS (advanced driver assistance system) che aiutano i costruttori automobilistici a garantire la conformità agli standard di sicurezza e a estendere i vantaggi in termini di sicurezza offerti dai sistemi ADAS a un maggior numero di veicoli.

Definito e sviluppato ex novo per garantire la conformità allo standard ISO 26262, il nuovo chipset radar di Freescale integra un sistema radar completo che fornisce copertura intorno al veicolo per applicazioni quali frenata di emergenza, individuazione di punti ciechi, assistenza nel mantenimento della corsia di marcia e rilevamento della presenza di pedoni. Il sistema è scalabile per quanto riguarda capacita’ di calcolo, numero di canali, campo di osserazione e, soprattutto, sicurezza poiché può abilitare moduli radar molteplici in grado di fornire copertura a fini di rilevazione di quanto avviene intorno al veicolo. La notevole diminuzione del numero di componenti consente di ridurre le dimensioni e facilita l’integrazione all’interno del veicolo pur garantendo un basso consumo energetico e prestazioni in radiofrequenza (RF) elevate.

Queste funzionalità avanzate andranno a inserirsi nello straordinario sensore radar a lungo raggio ARS 400 di Continental. Già disponibile sul mercato, la soluzione radar ARS 400 di Continental incorpora il radar transceiver multicanale MR2001 77 GHz e il microcontrollore MPC577xK di Freescale con un ADC integrato per segnali radar e un DSP dedicato per applicazioni radar. Il modello ARS 400, altamente integrato, copre l’intero percorso del segnale radar dall’ingresso dell’antenna 77 GHz alla connessione in rete dell’autovettura, abilitando una soluzione radar affidabile, di piccole dimensioni e ricca di funzionalità.

Le soluzioni radar 77 GHz di nuova generazione della società si basano sul microcontrollore radar S32R e sul radar transceiver chipset scalabile MR2001, che sono già disponibili sul mercato.

Un fattore chiave per la realizzazione di una guida altamente automatizzata è la complementarietà tra i dati forniti dalle applicazioni radar e i sistemi di visione applicati alle autovetture  come il microprocessore di visione S32V di Freescale annunciato nella prima parte di quest’anno. Si prevede che campioni della soluzione radar 77 GHz di nuova generazione saranno disponibili entro la fine dell’anno.