La famiglia di prodotti i.MX51, di Freescale, che ha contribuito a consolidare la categoria in rapida crescita degli smartbook, è stata ampliata con l’aggiunta di nuovi processori studiati per aiutare I clienti a differenziarsi dalla concorrenza e a conquistare nuove quote nei mercati automotive, industriale e consumer.
Si compone di diversi processori intercambiabili tra loro: i.MX514 e i.MX516 per applicazioni in campo automobilistico e i.MX512 e i.MX513 per applicazioni industriali e consumer. Oltre a questi nuovi prodotti, i.MX515, già rilasciato in precedenza ai produttori di smartbook, sarà reso disponibile anche per i clienti industriali.
Assieme a questa famiglia Freescale ha presentato anche un dispositivo di gestione dell’alimentazione, denominato MC13892, che contribuisce a raggiungere prestazioni elevate con consumi energetici ridotti.
Tutti i dispositivi della famiglia i.MX51 sono hardware e software compatibili, basati su core Cortex-A8. All’interno della stessa si possono trovare diverse combinazioni dalle differenti funzionalità (motori di accelerazione, grafica 2D e 3D, motore di accelerazione video, le più utilizzate periferiche di connettività), così da soddisfare le esigenze specifiche delle svariate applicazioni. Tutti questi prodotti implementano i più popolari standard di comunicazione come Usb, Uart, Ethernet e supportano, inoltre, lo standard di memorie Ddr2.
Per snellire il processo di sviluppo e fornire una soluzione più completa, adatta per molteplici mercati, l’azienda rende disponibile gratuitamente le board support package per i sistemi operativi Linux, Windows Embedded CE6.0 e Android OS, ottimizzati per la famiglia in questione.
Freescale Semiconductor: www.freescale.com