Elettronica Plus

Freescale e McLaren Electronic Systems sviluppano tecnologia di frenata rigenerativaERT

Freescale Semiconductor e McLaren Electronic Systems (MES) hanno annunciato un progetto di collaborazione per la messa a punto di tecnologia Kers (kinetic energy recovery system) di nuova generazione che sarà utilizzata nella gare di Formula 1 a partire dal 2010. La collaborazione tra Freescale e Mes in materia di tecnologia Kers risponde all’impegno della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA, l’organismo normativo delle gare automobilistiche a livello mondiale) sul piano dell’abbattimento dei costi di sviluppo, dell’incremento della competizione e del supporto di progetti per realizzare il massimo rendimento del carburante e il recupero di energia nella nuova generazione di sistemi motopropulsori destinati alla Formula 1. Nelle previsioni, questi progetti dovrebbero dare origine a sistemi ibridi più piccoli, più leggeri e più efficienti.

Kers è un sistema ibrido di frenata rigenerativa progettato per recuperare energia cinetica dalla vettura in fase di frenata, immagazzinare questa energia e renderla disponibile su richiesta del conducente in fase di accelerazione. L’energia cinetica immagazzinata è rilasciata tramite un pulsante “boost” che genera una punta di potenza supplementare per un breve periodo, per esempio, in fase di sorpasso di un avversario o di difesa di una posizione. Tecnologie come Kers, in grado di esaltare la performance, favoriranno senza dubbio la competizione e l’interesse per le gare automobilistiche di Formula 1.

Uno degli obiettivi principali di questo progetto congiunto consiste in un aumento significativo del rendimento delle tecnologie Kers presenti e future. Inoltre, i due partner intendono utilizzare le librerie eTPU di Freescale per il settore automobilistico all’interno del sistema Kers per controllare il motore/generatore. MES utilizza già prodotti e tecnologie Freescale in numerose unità di controllo e sensori e conosce i sistemi di sviluppo che comprendono questi semiconduttori.