Elettronica Plus

Fpga da 40 nm con Transceiver EmbeddedERT

di Mike Peng Li, Altera Corporation

Le sfide imposte dai link e dai transceiver ad alta velocità spaziano dall’incremento di banda all’ottimizzazione dei consumi, dalle specifiche di jitter, rumore, integrità e BER sempre più stringenti alla necessità di supportare i vari standard di I/O multiple-Gbps.

I transceiver presenti negli Fpga Stratix IV GX di Altera permettono di vincere queste sfide.
Le prestazioni, le densità e i vantaggi assicurati dai nuovi processi da 40 nm di TSMC – unitamente alla robusta e avanzata tecnologia transceiver – permettono agli Fpga Stratix IV GX di raggiungere livelli di banda e di integrità dei segnali di assoluta eccellenza.

La nuova famiglia supera le specifiche imposte dai protocolli ad alta velocità più avanzati, offrendo caratteristiche e dotazioni uniche: tra queste, si segnalano l’architettura ottimizzata, la circuiteria di recovery del clock dati, l’equalizzazione end-to-end e le prestazioni all’avanguardia di jitter e rumore.

Oltre che per l’innovatività del processo e dell’architettura ibrida alla base dei transceiver, gli FPGA Stratix IV GX si distinguono per il supporto IP agli standard di protocollo emergenti. In combinazione con gli Asic HardCopy IV, gli Fpga Stratix IV GX fanno leva sui benefici inerenti di entrambe le tecnologie. Al tutto si aggiunte l’ambiente di progettazione Quartus II 8.0, il quale consente di realizzare sviluppi di successo garantendo contemporaneamente il massimo livello di utilizzo della logica interna e i tempi di compilazione più rapidi.

Leggi l’articolo completo in inglese