Dopo un secondo trimestre abbastanza buono, in base alle recenti stime di IHS iSuppli sembra che i prezzi delle DRAM siano in forte discesa nel terzo trimestre a causa di un notevole eccesso di offerta.
Le stime per il prezzo medio di vendita delle memorie e DDR3 nel formato da 2 Gbit infatti si attestano su 1,6 dollari nel terzo trimestre, cioè il 24% in meno rispetto a 2,1 dollari rilevati nel secondo trimestre.
Le stime per il prezzo medio di vendita delle memorie e DDR3 nel formato da 2 Gbit, si attestano su 1,6 dollari nel terzo trimestre, cioè il 24% in meno rispetto ai 2,1 dollari rilevati nel secondo trimestre.
La notizia peggiore per i produttori di questi componenti però è che per il quarto trimestre si prevede una ulteriore diminuzione dei prezzi. Le stime dicono infatti che il prezzo per questi componenti arriveranno a 1,25 dollari (per fare un confronto nel quarto trimestre dello scorso anno il prezzo era di 4,7 dollari), con una ulteriore discesa quindi del 22%, in valore che gli analisti sottolineano essere molto vicino a quello di costo per molti produttori.
Una delle cause di questo rallentamento delle vendite di DRAM potrebbe essere costituito dal passaggio a nuovi processi produttivi da parte di alcuni produttori. Secondo gli analisti, l’indebolimento del mercato delle DRAM, inoltre, potrebbe spingere alcuni produttori a ottimizzare maggiormente il mix di prodotto puntando su un aumento della produzione di componenti che offrono margini più elevati, come per esempio le memorie NAND Flash.