Elettronica Plus

Focus Embedded, cauto ottimismoERT

La 7a edizione di “Focus Embedded”, la mostra convegno organizzata dalle riviste Embedded, Elettronica Oggi e EO News, si è confermata quale punto di riferimento italiano per chi opera in questo complesso e articolato mercato che, dopo lo stop subito quest’anno in linea generalizzata come è accaduto alla quasi totalità degli altri comparti dell’elettronica, sembra mostrare stabili e concreti segnali di ripresa secondo le ultime rilevazioni effettuate dal gruppo di lavoro italiano E&IC Embedded & Industrial Computing.

L’evento, tenutosi il 17 novembre a Milano, ha ospitato un totale di 132 visitatori qualificati che hanno potuto partecipare ai nove seminari tecnici che si sono succeduti nel corso delle giornate e avere contatti diretti con le 19 aziende partecipanti.

La sessione plenaria, tenuta da Filippo Fossati, direttore tecnico delle riviste Embedded e Elettronica Oggi, e da Franco Musiari, direttore tecnico del gruppo E&IC di Assodel , ha offerto al pubblico degli intervenuti una panoramica dei trend tecnologici (con particolare riferimento ai moduli COM, al multicore e alle schede di piccolo formato) e di mercato di un settore che sta dimostrando di essere in continua evoluzione.

Anche in questa edizione sono stati premiati il miglior articolo hardware e il miglior articolo software, selezionati dai nostri lettori fra quelli pubblicati dalla redazione di Elettronica Oggi Embedded nel corso del 2009.

Ritira il premio miglior articolo Hardware, Simone Benvenuto di Eurolink (distributore Evoc)

Ritira il premio miglior articolo Software, Vincenzo Difronzo di Arrow

Per la sezione hardware la targa è stata assegnata a Evoc Group per l’articolo “Bus EPI per le schede industriali” di Pang Guanshi e Chen Bo, pubblicato su Embedded di settembre 2009; un riconoscimento è stato anche assegnato a Eurolink Systems, che distribuisce in Italia il marchio Evoc. Per la sezione software il premio è andato invece ad Arrow per l’articolo “WinPE 2.1 – Molto più di un tool” di Vincenzo Difronzo, Field Application Engineer Embedded Product della società; l’articolo è stato pubblicato su Embedded di aprile 2009. Il prossimo appuntamento con Focus Embedded è per il 2010.

Scarica i trend e i dati di mercato: www.mostreconvegno.it/embedded/milano/pdf_atti/fossati.pdf

Scarica la presentazione tecnica: www.mostreconvegno.it/embedded/milano/pdf_atti/musiari.pdf

Vedi le aziende che hanno partecipato: www.mostreconvegno.it/embedded/milano/espositori.asp

Embedded: www.ilb2b.it/node/17