Elettronica Plus

Fluke: oscilloscopio portatile 190 Series II ScopeMeter Test ToolERT

Fluke ha introdotto sul mercato Fluke 190 Series II 500 MHz ScopeMeter Test Tool un oscilloscopio portatile, dalla struttura robusta e a tenuta, in grado di raggiungere per la prima volta i 500 MHz a una velocità di campionamento reale di 5 GS/s, senza ripercussioni su classe di sicurezza, resistenza o durata della batteria.

Quanti si occupano a livello professionale di ricerche guasti su dispositivi elettronici possono ora disporre in loco di un strumento portatile ad alte prestazioni con una larghezza di banda e una risoluzione in grado di acquisire praticamente qualsiasi segnale. Il modello a due canali Fluke 190-502, novità all’interno della serie 190 II, offre una larghezza di banda da 60, 100, 200 e ora di 500 MHz.

Gli attuali dispositivi elettronici medicali, di comunicazione, di navigazione e militari operano normalmente a velocità elevate e richiedono una larghezza di banda notevole. Per una corretta visualizzazione delle forme d’onda con contenuti ad alta frequenza, come gli impulsi di sincronizzazione, è necessaria una larghezza di banda di almeno cinque volte superiore alla velocità di sincronizzazione del sistema in prova. La velocità di campionamento a 5 GS/s, o 200 pico secondi di Fluke 190-502 consente di visualizzare forme d’onda sconosciute, come transitori, rumore e suoni indotti o riflessioni.

Tutti gli strumenti ScopeMeter serie 190 II comprendono infine funzioni innovative, come ScopeRecord, TrendPlot, trigger avanzato e misurazioni automatiche, tipiche di oscilloscopi ad alte prestazioni. La classe di sicurezza della serie 190 II in base agli standard IEC 61010 è 1.000 V CAT III/ 600 V CAT IV, consentendo misurazioni fino a 1.000 V in tutta sicurezza.