La britannica PFE Limited è un’azienda specializzata in un’ampia gamma di servizi di ispezione per clienti del settore industriale e si avvale della termografia da oltre 15 anni per condurre ispezioni meccaniche, elettriche e di processo. Tra le ispezioni in cui PFE Limited è maggiormente specializzata vi sono quelle dei forni, per le quali l’azienda utilizza una termocamera FLIR serie Exx.
In particolare, l’azienda si affida al software FLIR Thermal Studio con funzionalità di routing del plug-in FLIR Route Creator che consente agli utenti di creare percorsi pre-pianificati in FLIR Thermal Studio per le ispezioni. I percorsi possono essere scaricati su qualsiasi modello di termocamera FLIR che disponga del software FLIR Inspection Route integrato e quindi eseguiti dalla termocamera stessa.
“Una tipica ispezione di una fornace richiedeva circa quattro ore, adesso siamo in grado di completarla facilmente in due ore”, ha affermato Jake Ford, Reliability & Mechanical Engineer presso PFE Limited.
Anche il tempo alla scrivania necessario per la compilazione dei report si riduce notevolmente. Grazie a FLIR Thermal Studio gli utenti devono solo aprire il file generato da Route Creator e le immagini sono già assegnate a una risorsa. “Il tempo spesso utilizzato per lavorare con fogli di calcolo o per confrontare immagini termiche con altri file era un processo scomodo, lento e soggetto ad errori. Con Thermal Studio, la parte di reporting è diventata un processo molto più pulito, fluido e coerente”, ha dichiarato Ford.
FLIR Thermal Studio permette agli utenti di post-elaborare le immagini in batch, questo consente di accelerare l’intero processo e di ridurre notevolmente i tempi di lavoro.
FLIR Thermal Studio semplifica per i team PFE Limited anche la compilazione di grandi report dettagliati. Senza FLIR Thermal Studio la creazione di una pagina richiedeva diversi minuti, con il processo batch in FLIR Thermal Studio l’intero rapporto può essere impostato in pochissimi minuti.