Flex Power Modules ha annunciato una serie di convertitori PoL (Point of Load) ospitati in un package compatto a basso profilo (misura 7,5×7,5×5,4 mm).
La nuove serie prevede tre versioni, che differiscono in termini di valore massimo della corrente di uscita: PMU8218 fornisce un’uscita fino a 4 A/22 W, PMU8318 fornisce un’uscita fino a 6 A/33 W mentre PMU8418 fornisce fino a 8 A/44 W. Per ciascun dispositivo gli intervalli di tensione di uscita e di ingresso sono pari rispettivamente a 0,6–5,5 V e 4,5 V-17 V.
L’azienda sottolinea l’elevata efficienza, fino a 95,3% (valore tipico al 50% del carico), le prestazioni termiche e il rapporto tra prezzo e prestazioni che caratterizzano questi nuovi componenti.
L’ottimizzazione dell’anello di controllo consente ai progettisti di ottimizzare la risposta ai transitori di carico per differenti carichi capacitivi, incrementando in tal modo la flessibilità nello sviluppo dei sistemi.
I convertitori dispongono anche della funzionalità di avviamento graduale (soft start) programmabile e del monitoraggio della tensione che semplifica e garantisce maggiore flessibilità nella fase configurazione delle sequenze temporali.
“Grazie all’utilizzo di processi di produzione automatizzati – ha detto Olle Hellgren, director delle attività di Product Management e Business Development di Flex Power Modules – siamo riusciti a ottenere un elevato livello qualitativo e ridurre i costi dei regolatori della nuova serie PMU8000, in modo da soddisfare le esigenze, in termini di affidabilità, efficienza e convenienza, espresse dai nostri utenti”.