Elettronica Plus

Fixo, il computer rotondo sviluppato da NuvolariaERT

Fixo è il primo computer rotondo simile a un disco in vinile che si appresta a modificare l’approccio alla tecnologia e che, come tante idee in contrasto con le convenzioni, nasce in provincia, dalla fervida mente dei giovani, brillanti pionieri della startup Nuvolaria. Il suo debutto ha avuto luogo su Indiegogo.com, il noto portale di crowfunding.

Fixo è un dispositivo elettronico unico nel suo genere, e con la sua forma circolare, pensato, con molte funzioni incorporate: una videocamera, diffusori acustici e accessori “ready-to-use” come il room sensor che permette di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare eventuali movimenti.

Nasce come meteo-orologio, poi il progetto si è evoluto ed arricchito di contenuti pur restando sempre fedele alla sua idea iniziale, quella della circolarità che rompe gli schemi di design nel settore e della nuova esperienza d’uso di un dispositivo touch pensato per un uso fisso.

“Fixo intende riumanizzare l’esperienza digitale”,  spiega Minchilli, amministratore e product designer di Nuvolaria. “L’istinto di connessione con il mondo esterno diventa, spesso, una frenetica mania che ci tiene costantemente con la testa sullo smartphone. Fixo consente di fruire di informazioni e di servizi web, che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa”.

Il progetto punta al mercato americano anche se sarà assemblato in Italia. Fixo può essere acquistato tramite pre-ordine ad un prezzo speciale riservato ai primi 200 sostenitori su Indiegogo, uno dei maggiori siti dedicati al crowdfundfing.